Percorsi PCTO

La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.

Questo modo di intendere le esperienze  comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la  didattica a partire dalle competenze trasversali  così come descritte nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018 ossia nella definizione di un progetto concordato con l’apporto fondamentale del territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca etc.)

In particolare i PCTO rappresentano un’opportunità per:

  • l’orientamento la motivazione
  • l’approfondimento di alcuni contenuti anche curriculari e la scoperta di nuovi contenuti
  • la valorizzazione delle cosiddette abilità sociali, che costituiscono uno degli obiettivi formativi principali del percorso liceale.

I PCTO sono quindi da considerarsi parte integrante dell’offerta formativa dell’istituto e in particolare del percorso didattico proposto da ogni consiglio di classe.

In più, il nostro istituto, avvalendosi anche della collaborazione dei membri del Comitato Scientifico, progetta percorsi che rispecchiano le specificità degli indirizzi.

Modulistica per lo studente

A fondo pagina puoi trovare i link ai documenti da scaricare


Comunicati PCTO


Progetti PCTO

Documenti