Laboratorio di Fisica

L'istituto dispone di tre laboratori di fisica

Descrizione

L’istituto ha tre laboratori di fisica.

Il laboratorio n. 1 è dedicato ad esperienze svolte dal docente alla cattedra. E’ possibile assistere a video conferenze e a proiezioni sui temi studiati in classe, perché c’è una adeguata dotazione tecnologica. In questo spazio vengono organizzate le esperienze più significative della fisica, che sono rielaborate anche utilizzando apparecchiature di ultima generazione.

Nel laboratorio n.2 ci sono attrezzature predisposte per il lavoro a gruppi, e si utilizza principalmente per le classi del biennio, inizialmente per eseguire la misura di alcune grandezze fisiche fondamentali (volume, massa, peso, forza, temperatura); in seguito, per indagare l’esistenza di legami tra grandezze fisiche differenti (ad esempio: spazio e tempo, calore e temperatura, energia e velocità). E’ presente una Smart Digital Board in rete che permette la condivisione di quanto proposto in real time.

Nel laboratorio n. 3 si svolgono principalmente le esperienze a gruppi nell’ambito della meccanica ondulatoria e dell’ottica geometrica.

A questi laboratori è associata inoltre una vasta gamma di attrezzature di interesse storico ancora funzionanti, che permettono di illustrare come si effettuavano nel passato gli esperimenti di fisica e come si sono evolute le apparecchiature utilizzate. Infatti nel corridoio antistante i laboratori sono stati allestiti  armadi che contengono tutte le apparecchiature fisiche in dotazione nell’istituto sin dai primi anni: essi costituiscono un rilevante patrimonio storico.

Responsabile dei laboratori di fisica: prof.ssa Barbara Balossi

Dove si trova

Laboratorio di Fisica

Gallery Laboratorio di Fisica