Laboratorio di Chimica

Il laboratorio di Chimica è dotato di attrezzature innovative.

Descrizione

All’interno del corso di studi di liceo scientifico tradizionale e in particolar modo nell’indirizzo di scienze applicate, risulta fondamentale l’utilizzo dei laboratori di scienze come parte integrante della didattica scientifica laboratoriale.

I nostri laboratori sono stati progettati per permettere allo studente, dotato dei relativi dispositivi di protezione individuale, di mettersi personalmente al lavoro sperimentando anche le proprie capacità tecniche manuali.

Il laboratorio diventa un mezzo attraverso cui comprendere meglio le parti teoriche affrontate in classe ma anche per stimolare la capacità logica e di analisi degli studenti nell’interpretazione dei risultati ottenuti, nonché implementare l’attitudine al lavoro di gruppo, coordinandosi al fine di svolgere le attività  proposte secondo i protocolli forniti.

Durante il percorso quinquennale, con un numero minimo di ore mensili differenziate a seconda degli indirizzi, agli studenti vengono proposti una serie di esperimenti di chimica inorganica, organica, biologia e Scienze della Terra   in parallelo alla parte teorica affrontata in classe.

Il laboratorio di chimica è allestito con 30 postazioni di lavoro individuali che permettono allo studente di lavorare personalmente sul bancone di laboratorio attrezzato con bunsen, bilance elettroniche, pHmetri e altri strumenti necessari per l’esecuzione degli esperimenti. Ci sono inoltre altre attrezzature condivise come spettrofotometro, centrifughe, rampe di filtrazione a vuoto, autoclave e impianto ad osmosi per acqua distillata.

Esistono all’interno del laboratorio anche due cappe chimiche aspiranti che permettono di lavorare in totale sicurezza a tutela degli studenti,dei tecnici e dei docenti.

Nell’ambiente è presente inoltre la dotazione informatica collegata in rete con la possibilità di proiettare ad uno schermo a parete.

Laboratorio di Chimica

Gallery Laboratorio di Chimica