Il Dirigente Scolastico e lo Staff di Presidenza

Il Dirigente Scolastico e lo Staff di Presidenza

Cosa fa

  • Art. 15 – Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza
  • 1. Fermi restando gli obblighi di comunicazione di cui all’articolo 17, comma 22, della legge 15 maggio 1997, n. 127, le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione o consulenza: a) gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico; b) il curriculum vitae; c) i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali; d) i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato. 2. La pubblicazione degli estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti estranei alla pubblica amministrazione, di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo per i quali è previsto un compenso, completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato, nonché la comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica dei relativi dati ai sensi dell’articolo 53, comma 14, secondo periodo, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, sono condizioni per l’acquisizione dell’efficacia dell’atto e per la liquidazione dei relativi compensi. Le amministrazioni pubblicano e mantengono aggiornati sui rispettivi siti istituzionali gli elenchi dei propri consulenti indicando l’oggetto, la durata e il compenso dell’incarico. Il Dipartimento della funzione pubblica consente la consultazione, anche per nominativo, dei dati di cui al presente comma. 5. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e mantengono aggiornato l’elenco delle posizioni dirigenziali, integrato dai relativi titoli e curricula, attribuite a persone, anche esterne alle pubbliche amministrazioni, individuate discrezionalmente dall’organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione, di cui all’articolo 1, commi 39 e 40, della legge 6 novembre 2012, n. 190.

 

dott.ssa Carmela Merone

          Curriculum Vitae

dirigente_liceo_merone@gbgrassi.net

 

Il comma 83 dell’art. 1 della Legge 107/2015 riporta:
“Il Dirigente Scolastico può individuare nell’ambito dell’organico dell’autonomia fino al 10 per cento di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica. Dall’attuazione delle disposizioni del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”.

Dopo questo breve excursus sulla normativa scolastica in merito, ecco le figure che gravitano attorno al Dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia:

  • il Collaboratore Vicario: prof.ssa Lucia Parente
  • il Collaboratore: prof.ssa Elisabetta Caslini
  • il Referente del Liceo Musicale: prof. Maurizio Fasoli
  • le Funzioni Strumentali: FS1(area offerta formativa) prof.ssa Silvia Aldeghi; FS2 (area del successo formativo) prof. Andrea Riva; FS4 (PCTO) prof.ssa Elena Conforti.

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    LARGO MONTENERO 3

  • CAP

    23900

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica