Comitato Scientifico Liceo Scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico dei corsi di Liceo Scientifico e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Cosa fa

Il Comitato Tecnico Scientifico, meglio noto come con l’acronimo di CTS, è un organismo di consulenza di un istituto di istruzione superiore con ruolo propositivo e regolamentato ufficialmente dai relativi decreti di riordino. Esso agisce in stretta collaborazione con gli altri organismi dell’istituto (Collegio Docenti e Consiglio di Istituto) e opera secondo quelle che sono le regole della Pubblica Amministrazione. Ecco i compiti:

  • Il CTS esercita una funzione consultiva e propositiva in ordine all’attività di programmazione e innovazione dell’Offerta Formativa dell’Istituto e consolida i rapporti della scuola con il mondo del lavoro, delle professioni e dell’Università.
  • Il CTS esercita una funzione consultiva generale in ordine all’attività di programmazione, all’innovazione didattica dell’Istituto, formulando proposte e pareri al Collegio Docenti e al Consiglio di Istituto; al fine di promuovere una solida cultura tecnico-scientifica e professionale, anche collaborando ad iniziative mirate di aggiornamento e formazione.
  • Il CTS ha funzioni consultive e propositive per l’organizzazione delle aree di indirizzo e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità dell’Istituto, intesi come possibilità di articolare in opzioni le aree di indirizzo, per meglio corrispondere alle esigenze formative del territorio.
  • Il CTS persegue l’intento di rafforzare il raccordo sinergico tra gli obiettivi educativi della scuola, le innovazioni della ricerca scientifica e tecnologica, le esigenze del territorio e i fabbisogni culturali e tecnico-professionali espressi dal mondo produttivo e dall’Università, ponendo particolare attenzione ai progetti di alternanza scuola-lavoro.
  • Il CTS collabora con gli enti del territorio all’analisi aggiornata dei fabbisogni di professionalità emergenti in relazione allo sviluppo e alla diffusione delle innovazioni tecnologiche nelle professioni.
  • Il CTS può esprimere parere su ogni altra questione che venga sottoposta dal Presidente e dai suoi componenti, in modo particolare dai membri rappresentativi.

Composizione del Comitato Tecnico Scientifico 

Dirigente Scolastico: dott.ssa Carmela Merone (membro di diritto)

Referente del CTS interno: prof.ssa Barbara Balossi

Membri interni: prof.ssa Marilisa Carsana, prof.ssa Arianna Mancini

Membri esterni:

prof. Domenico Bodega

dott. Maurizio Crippa

arch. Guido Stefanoni

dott.ssa Elisa Isella

dott. Carlo Soatti

dott.ssa Anna Maria Ranzi

dott. Ausonio Tuissi (con la collaborazione della dott.ssa Paola Bassani)

dott. Enrico Fagnoni

ing. Andrea Galli

dott. Mario Servillo

 

 

 

 

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    LARGO MONTENERO 3

  • CAP

    23900

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica