Consiglio di Istituto

Il consiglio di istituto svolge compiti di indirizzi e di consultazione sullo svolgimento delle attività scolastiche.

Cosa fa

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal Collegio dei docenti.

Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Il Consiglio di Istituto è Organo d’indirizzo dell’azione dell’Istituto, è composto da otto membri designati tra il personale docente, due membri tra il personale ATA, quattro membri tra i genitori degli alunni iscritti, quattro membri tra gli studenti iscritti.
Il Dirigente scolastico è membro di diritto.
Il Presidente è designato dal Consiglio tra la rappresentanza dei genitori.
All’interno del Consiglio viene designata una Giunta Esecutiva che ne prepara i lavori e segue l’esecuzione delle delibere assunte.

MEMBRI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 

Dirigente Scolastico: dott.ssa Carmela Merone  (membro di diritto)

Presidente: avv. Marcello Perillo

Componente Docenti:

prof.ssa Elisa Codega

prof.ssa Donatella Cornaggia

prof. Luca Crippa

prof.ssa Aurora Dell’Oro

prof.ssa Maria Grazia Dramisino

prof.ssa Paola Erba

prof.ssa Renata Menaballi

prof. Ferdinando Valsecchi

Componente Genitori 

sig.ra Chiara Bertarelli

sig.ra Sonia Frassoni

sig. Antonio Rocca

Componente Studenti

Gaia Rota

Nicolò Tavasci

Personale ATA

Maria Ceravolo

Carmela Voci

 

 

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    LARGO MONTENERO 3

  • CAP

    23900

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica